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Posizionamento SEO: Raggiungi la vetta

 

SEO di cosa si tratta

Attraverso il termine SEO si identificano i vari processi che vanno a incrementare la visibilità di un sito web all’interno dei motori di ricerca per specifiche parole chiave.

Per ottenere questi risultati, è opportuno scrivere correttamente i testi nel proprio sito e impostare correttamente i meta base (titolo della pagina, descrizione, URL, ecc.) così da permettere ai motori di ricerca di comprendere di cosa stiamo parlando all’interno di una pagina e dell’intero sito.

 

Motori di ricerca

I motori di ricerca hanno la funzione di rispondere alle domande poste dagli utenti, formando una lista ordinata di risultati.

Per fare questo, i motori di ricerca analizzano i vari siti web presenti nel web e salvano una copia dei dati raccolti nel proprio database.

Nel momento in cui viene posta la domanda, il motore interroga il proprio database e restituisce una pagina di risultati (la SERP).

SEO per WordPress

Le attività di posizionamento di un sito WordPress sono simili a quelli di altri, come ad esempio Joomla. La caratteristica che forse favorisce il posizionamento di un sito WordPress è l’ampia scelta di strumenti (plugin) disponibili.

Il più famoso è YoastSEO, che permette rapidamente di impostare titoli, descrizioni e modificare le URL delle pagine realizzate, dando così la possibilità di effettuare un’ottimizzazione SEO base molto rapida e semplice.

YoastSEO può inoltre aiutare nell’indicizzare un sito WordPress, aumentando così il numero di pagine presenti all’interno di Google e negli altri motori di ricerca.

SEO & SEM differenze

Con il termine SEO si identificano tutte quelle attività relative al posizionamento organico sui motori di ricerca, quindi la parte subito sotto agli annunci pubblicitari. Mentre con il termine SEM si identificano quelle attività svolte a posizionarsi all’interno degli annunci pubblicitari nei motori di ricerca.

Le due attività non si aiutano a vicenda per quanto riguarda il motore di ricerca di Google, in quanto sono due entità distinte.

É sempre bene comunque, prendere in esame la possibilità di eseguirle in contemporanea, in quanto possono permettere di raggiungere un pubblico più vasto. Si stima che l’80% clicca sulla parte organica – SEO e solo il 20% sulla parte a pagamento, quest’ultima però è maggiormente cliccata da chi è più pronto all’acquisto o al compilare un form online.

Ottimizzazione siti web

Con il termine ottimizzazione si intende l’esecuzione di tutte quelle attività necessarie per comunicare al meglio ai vari motori di ricerca, cosa stratta una specifica pagina web e il sito web.

Questo viene solitamente fatto modificando alcuni aspetti interni, a volte non visibili direttamente sulla pagina, in quanto scritti nel codice del sito e visibile solo ai motori di ricerca.

Un esempio di ottimizzazione è la modifica ad un URL, il link della pagina specifica, ecco un esempio:

  • Non ottimizzato: nomesito.it/id=153
  • Ottimizzato: nomesito.it/concessionario-a-milano

Posizionamento On-Site

Il termine posizionamento od ottimizzazione SEO On-Site si rivolge a tutte quelle attività eseguite all’interno di un sito o pagina web.

Questo può includere ad esempio l’ottimizzazione dei testi o delle immagini.

In pratica tutte le attività che vengono svolte dentro al sito, sono attività On-Site.

Posizionamento Off-Site

Con il termine posizionamento od ottimizzazione SEO Of-Site si identificano tutte le attività eseguite fuori dal proprio sito, ad esempio realizzando un contenuto testuale all’interno di una rivista online, con un collegamento al nostro sito, permette di migliorare la notorietà del dominio.

 

Tecniche e strategie SEO

Esistono molte tecniche e strategie SEO on site e off site. Solitamente comunque ci si concentra sull’ottimizzazione di:

  • Titoli (meta Title)
  • Descrizioni (meta description)
  • URL della pagina specifica
  • Formattazione testo (H1, H2, P, ecc.)
  • Creazione o modifica testi
  • Immagini
  • Alberatura delle pagine
  • Collegamenti interni
  • Incremento delle pagine (es. tramite blog)
  • Attività di Link Building
  • Attività di PR
  • Età del dominio

Prima di eseguirle, è bene analizzare il proprio sito, scoprendo i punti deboli e i punti di vantaggio.

Questo è utile per correggere gli errori ma soprattutto per non danneggiare i buoni posizionamenti ottenuti nel tempo, che si rischierebbe di danneggiare senza disporre di un analisi approfondita del proprio sito.

 

Come migliorare la visibilità

Per migliorare la propria visibilità all’interno dei motori di ricerca, è molto importante comprendere il punto di partenza, così da effettuare solo gli interventi necessari.

Solitamente un buon punto di partenza è analizzare tutti i titoli, le descrizioni e le URL sono impostate correttamente.

Già impostando questi elementi in maniera corretta, si permette al motore di ricerca di comprendere di cosa stiamo trattando all’interno di una pagina specifica.

Un altro aspetto molto importante è il contenuto testuale. Non importa molto quando sia lungo il testo, ma è importante invece come andiamo a rispondere alle esigenze del pubblico che potrebbe cercare la nostra soluzione al suo problema.

Esistono successivamente molte altre possibilità, ma concentrandoci già su questo, possiamo eseguire più della metà degli interventi necessari per migliorare la nostra visibilità.

 

Quanto dura un intervento SEO

Le attività di posizionamento richiedono un periodo di esecuzione, che può durare dai 30 giorni, come anche anni nel caso in cui si vada a realizzare con costanza nuovi articoli per un’attività di blogging.

I migliori risultati si ottengono soprattutto quando queste attività non sono fine a se stessi con un’attività spot, ma sono attività pianificate in 6 – 12 mesi. Questo agli occhi dei motori di ricerca, dimostra continuità e permette un miglior posizionamento.

In termini di risultati, gli effetti possono variare molto. Tra gli aspetti più importanti troviamo l’età del dominio e il punto di partenza rispetto anche ai concorrenti.

Solitamente un sito con un dominio di 4-5 anni, già sufficientemente posizionato, potrà ottenere risultati in 4-6 mesi. Un sito con un’età di dominio inferiore ai 12 mesi, con poco o nullo traffico, a parità di budget SEO con l’esempio precedente, richiederà fino ai 12 mesi per ottenere dei risultati accettabili.

 

Quanto costa una strategia SEO

Il budget necessario per una strategia SEO può variare di molto dai seguenti elementi:

  • Il punto di partenza
  • La dimensione della domanda online
  • La competitività del mercato

Mediamente un budget dedicato unicamente alla SEO per PMI può andare dai 6.000€ ai 15.000€.

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