SEO di cosa si tratta
Attraverso il termine SEO si identificano i vari processi che vanno a incrementare la visibilità di un sito web all’interno dei motori di ricerca per specifiche parole chiave.
Per ottenere questi risultati, è opportuno scrivere correttamente i testi nel proprio sito e impostare correttamente i meta base (titolo della pagina, descrizione, URL, ecc.) così da permettere ai motori di ricerca di comprendere di cosa stiamo parlando all’interno di una pagina e dell’intero sito.
Motori di ricerca
I motori di ricerca hanno la funzione di rispondere alle domande poste dagli utenti, formando una lista ordinata di risultati.
Per fare questo, i motori di ricerca analizzano i vari siti web presenti nel web e salvano una copia dei dati raccolti nel proprio database.
Nel momento in cui viene posta la domanda, il motore interroga il proprio database e restituisce una pagina di risultati (la SERP).
SEO per WordPress
Le attività di posizionamento di un sito WordPress sono simili a quelli di altri, come ad esempio Joomla. La caratteristica che forse favorisce il posizionamento di un sito WordPress è l’ampia scelta di strumenti (plugin) disponibili.
Il più famoso è YoastSEO, che permette rapidamente di impostare titoli, descrizioni e modificare le URL delle pagine realizzate, dando così la possibilità di effettuare un’ottimizzazione SEO base molto rapida e semplice.
YoastSEO può inoltre aiutare nell’indicizzare un sito WordPress, aumentando così il numero di pagine presenti all’interno di Google e negli altri motori di ricerca.
SEO & SEM differenze
Con il termine SEO si identificano tutte quelle attività relative al posizionamento organico sui motori di ricerca, quindi la parte subito sotto agli annunci pubblicitari. Mentre con il termine SEM si identificano quelle attività svolte a posizionarsi all’interno degli annunci pubblicitari nei motori di ricerca.
Le due attività non si aiutano a vicenda per quanto riguarda il motore di ricerca di Google, in quanto sono due entità distinte.
É sempre bene comunque, prendere in esame la possibilità di eseguirle in contemporanea, in quanto possono permettere di raggiungere un pubblico più vasto. Si stima che l’80% clicca sulla parte organica – SEO e solo il 20% sulla parte a pagamento, quest’ultima però è maggiormente cliccata da chi è più pronto all’acquisto o al compilare un form online.
Ottimizzazione siti web
Con il termine ottimizzazione si intende l’esecuzione di tutte quelle attività necessarie per comunicare al meglio ai vari motori di ricerca, cosa stratta una specifica pagina web e il sito web.
Questo viene solitamente fatto modificando alcuni aspetti interni, a volte non visibili direttamente sulla pagina, in quanto scritti nel codice del sito e visibile solo ai motori di ricerca.
Un esempio di ottimizzazione è la modifica ad un URL, il link della pagina specifica, ecco un esempio:
- Non ottimizzato: nomesito.it/id=153
- Ottimizzato: nomesito.it/concessionario-a-milano
Posizionamento On-Site
Il termine posizionamento od ottimizzazione SEO On-Site si rivolge a tutte quelle attività eseguite all’interno di un sito o pagina web.
Questo può includere ad esempio l’ottimizzazione dei testi o delle immagini.
In pratica tutte le attività che vengono svolte dentro al sito, sono attività On-Site.
Posizionamento Off-Site
Con il termine posizionamento od ottimizzazione SEO Of-Site si identificano tutte le attività eseguite fuori dal proprio sito, ad esempio realizzando un contenuto testuale all’interno di una rivista online, con un collegamento al nostro sito, permette di migliorare la notorietà del dominio.