Raccolta

Analizzo le dimensioni del mercato di riferimento e gli intenti di ricerca, i competitor e trovo le nicchie di mercato.

Comprensione

Attraverso i dati raccolti sviluppo una strategia di marketing online per farti raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Strategia

Realizzo gli interventi SEO per aumentare la tua visibilità e gestisco le tue campagne ADS per farti trovare nuovi clienti.

Ottieni le informazioni vitali

Strategia su misura

Come puoi decidere in sicurezza quale strategia sviluppare o applicare per un progetto di marketing?

Come poi acquisire comprensione dello stato del mercato e quindi agire di conseguenza?

Tramite lo sviluppo di un’Analisi di mercato.

Tramite questo fondamentale strumento otterrai informazioni vitali quali:

copertina analisi di mercato
dati-di-ricerca

comprendi il tuo mercato online

Ottieni i dati sui trend e sui competitor online

Attraverso l’Analisi di mercato ottieni tutti i dati necessari per sviluppare al meglio la tua strategia di marketing digitale. Comprendi quante persone stanno attivamente cercando i prodotti o servizi da promuovere, scopri come si stanno muovendo i competitor all’interno del mercato di riferimento e trovi le nicchie di mercato.

Questi dati ti guidano a realizzare la corretta strategia per raggiungere gli obiettivi di business prefissati.

L’analisi di mercato è utile se vuoi:

Cosa ne pensa chi l'ha provato?

Sono rimasto molto soddisfatto del servizio di Analisi di mercato online offerto da Leonardo. La sua capacità di raccogliere e analizzare dati fondamentali mi ha permesso di comprendere il mio mercato e i miei concorrenti in modo più efficace.

La strategia di marketing online che ha sviluppato per me ha portato a un aumento significativo della mia visibilità. Se vuoi dare una svolta al tuo business online, questo è il servizio che fa per te!

Andrea R
Titolare

Il servizio di Analisi di mercato online di Leonardo Galtarossa è stato un vero game changer per il nostro business! Abbiamo finalmente compreso i nostri competitor e come migliorare il nostro sito web.

L'investimento è valso ogni centesimo, e ora la nostra azienda sta ottenendo risultati migliori di quanto avrei mai immaginato. Se vuoi avere successo nel tuo mercato, affidati a Leonardo Galtarossa.

Giulia F.
Resp. Marketing

Ho utilizzato il servizio di Analisi di mercato online offerto da Leonardo e ne sono rimasto estremamente soddisfatto. La strategia su misura che ha elaborato per me ha portato ottimi risultati in termini di visibilità e acquisizione di nuovi clienti. Consiglio vivamente il loro servizio!

Alberto S.
Titolare

Tipologie di analisi

Ottieni tutti i dati necessari per comprendere e conquistare il tuo mercato di riferimento.

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Analisi di mercato

Cosa comprende l’analisi di mercato?

L’analisi di mercato ti permette di comprendere:

  • Verifica della sitemap principale
  • Analisi delle principali pagine in ottica SEO e UX
  • Checklist per comprendere cosa migliorare nel sito
  • Analisi delle dimensioni del mercato di riferimento
  • I trend di mercato negli ultimi 12mesi/10 anni
  • Quale dispositivo viene maggiormente utilizzato per cercare
  • Da quale zona geografica effettuano la ricerca
  • Come si stanno muovendo i competitor su Google
  • Quali strategie stanno impiegando nei social
  • Quali attività promozionali stanno venendo impiegate online
  • Possibili espansioni di mercato (nicchie di mercato)
  • Quale strategia impiegare per colmare il GAP dai competitor

É molto importante non solo disorre di questi dati, ma è importante anche saperli interprestare e usare correttamente.

Per questo motivo le analisi sono sempre accompagnate da una presentazione in sede o tramite videocall. Durante la presentazione inoltre ti verrà presentata tutta la strategia necessaria per raggiungere e superare i tuoi competitor online, in base agli obiettivi prefissati.

L’analisi è adatta anche per startup?

Si, assolutamente. Come visto sul punto precedente, l’analisi permette non solo di analizzare il proprio sito, che nel caso di una startup potrebbe non esserci, ma permette di comprendere lo stato del mercato online.

Per una nuova startup diventa utile quando si vuole comprendere:

  • Le dimensioni effettive del mercato
  • Gli investimenti effettuati dai competitor
  • Il budget necessario per posizionarsi all’interno di un mercato

Analisi di settore e ricerca del mercato online

L’analisi può essere strutturata per raccogliere le informazioni all’interno di un mercato ristretto, come ad esempio una regione, o può essere impostata per una vasta area come l’Italia.

É possibile raccogliere informazioni su più stati, andando ad acquisire dati dagli Stati Uniti e dall’Europa.

Questo permette quindi di disporre di tutte le informazioni necessarie per formulare la miglior strategia possibile.

Strategia di marketing online

Cosa vuol dire strategia di marketing

Con strategia di marketing si intende quell’insieme di tecniche per raggiungere un obiettivo prefissato, come ad esempio:

  • Aumentare la propria visibilità su Google
  • Trovare nuovi clienti online
  • Superare i competitor

Una strategia può essere composta da diversi ‘tasselli’ ma hanno tutti lo scopo di permettere di avvicinarsi alla meta desiderata.

Quali sono le strategie di marketing

Come visto nel punto precedente, esistono molteplici ‘tasselli’ che possono comporre una strategia di marketing online, dove possiamo trovare:

  • Attività di posizionamento nei motori di ricerca (SEO)
  • Miglioramento dell’immagine online (Brand identity)
  • Campagne di acquisizione clienti (ADS – PPC)
  • Incremento della notorietà del brand (PR)
  • Comunicazione e social media
  • Fidelizzazione dei clienti (Email marketing)
  • Canalizzazione di vendita (Funnel)

Questi sono quelli utilizzati nel digital marketing, ma possono essere utilizzati in combinazione con attività offline.

Ad esempio è possibile mostrare determinate inserzioni pubblicitarie quando il nostro target è vicino ad un punto per noi d’interesse, come la sede aziendale o uno stand pubblicitario.

Piano marketing strategico nazionale/internazionale

É possibile, attraverso i dati dell’analisi di mercato, sviluppare un piano marketing preciso e su misura per la tua azienda che ti permetta di raggiungere gli obiettivi sia all’interno di un mercato nazionale o locale, sia all’interno di un mercato internazionale.

Attraverso la comprensione del mercato internazionale è possibile indicativamente comprendere quanto i principali competitor stiano investendo per acquisire nuovi clienti.

Questo ci permette di comprendere quali attività svolgere e quale budget utilizzare per muoverci all’interno di uno specifico mercato.

Chi esegue gli interventi?

Una volta sviluppata l’analisi e definita la strategia di marketing, puoi decidere di sviluppare gli interventi con il tuo team interno, puoi affidare il lavoro ad un’agenzia oppure posso coinvolgere direttamente figure verticalizzate che andranno a realizzare tutti gli strumenti per farti raggiungere i tuoi obiettivi.

SEO – Ottimizzazione per i motori di ricerca

Nel caso di attività SEO, eseguo direttamente gli interventi per permetterti di aumentare la tua visibilità all’interno dei motori di ricerca. Eseguo sia interventi On-Site (dentro al tuo sito) sia Off-Site (esterni al tuo sito).

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