
Google ha annunciato ufficialmente il completamento del Core Update di agosto 2023, che segna il secondo aggiornamento importante dell’anno. Il lancio è iniziato il 22 agosto 2023 e si è concluso il 7 settembre 2023, per un totale di 16 giorni.
Conoscere e comprendere i Core Update è molto importante per qualsiasi strategia collegata alla SEO. Questi aggiornamenti possono difatti influenzare il posizionamento di un sito web nei risultati di ricerca, che a sua volta può influenzare il traffico organico, i tassi di conversione e le entrate.
Riconoscere quando si verificano questi aggiornamenti può aiutarti a discernere se i cambiamenti nelle prestazioni del sito sono dovuti alle tue strategie aziendali o agli aggiustamenti dell’algoritmo di Google.

Alla luce di questo aggiornamento, è consigliabile analizzare lo stato attuale del posizionamento, così da identificare potenziali aree di miglioramento per i propri contenuti e le proprie pagine web.
La dashboard dello stato di Google ha indicato che il lancio è stato finalizzato alle 16:03 ET. In generale, gli aggiornamenti principali di Google sono di natura sostanziale. Le discussioni preliminari all’interno della comunità SEO suggeriscono che questo aggiornamento avrà un impatto maggiore rispetto ad alcuni dei suoi predecessori.
L’ultimo aggiornamento confermato di Google è stato l’aggiornamento delle recensioni dei prodotti di aprile 2023, iniziato il 12 aprile e conclusosi il 25 aprile. All’inizio dell’anno, è stato effettuato un’ulteriore aggiornamento delle recensioni dei prodotti a febbraio 2023, iniziato il 21 febbraio e terminato il 7 marzo, segnando come un aggiornamento notevole.
Per coloro che ritengono che il loro posizionamento sia influenzato negativamente da un aggiornamento principale, Google ha precedentemente fornito indicazioni.
Se stai riscontrando un calo dovresti prendere in considerazione la possibilità verificare in maniera approfondita quali sono le pagine che stanno ricevendo una penalizzazione, così da poter intervenire per tempo.