Cosa significa indicizzare una pagina Web?
Il termine indicizzazione indica l’attività di inserire un dato/documento all’interno di un database. Nel lato web, questo termine indica l’inserimento di un intero sito web o di una singola pagina, all’interno dei database dei vari motori di ricerca.
Ogni motore di ricerca ha un proprio database e sulla base dei dati contenuti è in grado di rispondere in maniera differente ad ogni domanda.
Indice dell’articolo
A cosa serve l’indicizzazione?
L’indicizzazione diventa quindi fondamentale per essere visibili nelle pagine dei risultati di ricerca (SERP) dei vari motori di ricerca, come ad esempio Google o Bing.
L’indicizzazione di un sito web può essere completa o parziale. Da cosa può dipendere quindi l’indicizzazione?
Molto dipende da come è costruito il nostro sito, se ad esempio il sito carica molto lentamente, potrebbe non venir indicizzato.
Un altro fattore molto importante che potrebbe bloccare la visibilità è il valore ‘index/noindex’. È possibile difatti indicare al motore di ricerca quali pagine mostrare nei risultati di ricerca e quali no.
Con il valore ‘index’ si dice al motore di ricerca di rendere visibile una determinata pagina, con il valore ‘noindex’ si dice al motore di ricerca di non rendere visibile una determinata pagina.
Ad esempio il tag index dovrebbe essere applicato all’homepage, mentre il tag noindex dovrebbe essere applicato a tutte le pagine di amministrazione del sito.
Come vedere se un sito è indicizzato
La prima cosa da verificare è se il tuo sito sta impedendo l’indicizzazione, andando in homepage del sito, da Google Chrome premi in contemporanea Ctrl + U per vedere il codice con cui è scritta la tua pagina web.
Questo ad esempio è il codice sorgente della pagina principale di Google.
A questo punto, effettuando una ricerca del tag ‘noindex’ scopri subito se stai impedendo ai motori di ricerca di indicizzare il sito, per comodità puoi premere Ctrl + F per aprire il box di ricerca.
Un’ulteriore azione per vedere se si è presenti all’interno dei motori di ricerca è la funzione ‘site:nomedelsito.it’, qui un esempio delle pagine indicizzate di Amazon.
Come puoi vedere Amazon ha oltre 297 milioni di pagine indicizzate su Google e oltre 54 milioni di pagine all’interno di Bing.
Come migliorare l’indicizzazione?
Per migliorare l’indicizzazione e il posizionamento, è molto importante rendere visibili e facilmente accessibili tutte le pagine del nostro sito web.
Questo significa che le pagine devono essere collegate tra loro, altrimenti diventerà molto difficile renderle indicizzate.
Sitemap e file robots.txt
Questi due elementi, sitemap e robots.txt sono due elementi fondamentali per rendere visibile il tuo sito web.
La sitemap è una pagina che ha lo scopo di indicizzare tutto il sito web, per farlo, elenca al suo interno tutte le pagine che vogliamo rendere visibili, solitamente non è una pagina dedicata alle persone, pertanto la si trova solitamente come link nel footer.
Il file robots.txt invece è un documento realizzato per comunicare ai motori di ricerca come organizzare la scansione del sito. Tramite questo documento viene solitamente indicato al motore di ricerca quali contenuti non esaminare, come ad esempio tutte le pagine di amministrazione.
In assenza di quest’ultimo file, i motori di ricerca potrebbero decidere di nascondere il sito web, quindi è molto importante che ci sia.
Google Search Console
Google Search Console è uno strumento gratuito offerto da Google che permette di monitorare lo stato di indicizzazione del sito.
È possibile anche caricare una sitemap così da indicare al motore di ricerca quali sono le pagine da indicizzare.
Basta per aumentare la visibilità di un sito web?
Questi passaggi visti, sono molto importanti per ottenere visibilità all’interno dei motori di ricerca, purtroppo non sono sufficienti.
Quando vogliamo rendere maggiormente visibile un sito web, è vitale curare tutto il contenuto interno, oltre che disporre di un sito che disponga di ottime prestazioni.
Se vuoi comprendere come aumentare la visibilità di un sito web, puoi iniziare a guardare questo contenuto:
Come ottimizzare una pagina in ottica SEO
Questo ti permette di iniziare a mettere delle solide basi per ottenere maggior traffico e quindi contatti tramite il tuo sito web.
Ti è stato utile questo contenuto? Fammelo sapere nei commenti qui sotto! 🙂